Turismo religioso europa

Pellegrinaggio a Nostra Signora di Lourdes

Nostra Signora di Lourdes (o Nostra Signora del Rosario o, più semplicemente, Madonna di Lourdes) è l'appellativo con cui la Chiesa cattolica venera Maria, madre di Gesù in rapporto ad una delle più venerate apparizioni mariane. Il nome della località si riferisce al comune francese di Lourdes, nel cui territorio la giovane Bernadette Soubirous, contadina quattordicenne del luogo, riferì di aver assistito a diciotto apparizioni di una "bella Signora" in una grotta poco distante dal piccolo sobborgo di Massabielle.

 

Cammino di Santiago di Compostela

Il Cammino di Santiago di Compostela è il lungo percorso che i pellegrini fin dal Medioevo intraprendono, attraverso la Francia e la Spagna, per giungere al santuario di Santiago di Compostela, presso cui sarebbe la tomba di Giacomo il Maggiore. Il Cammino di Santiago di Compostela è intimamente legato alla presenza della tomba di Giacomo il Maggiore e al suo ritrovamento, che risale al IX secolo. Turismo religioso Spagna

 

Pellegrinaggio al Santuario di Częstochowa

Il santuario di Częstochowa è uno dei più importanti centri di culto cattolico della Polonia. Ogni anno vi giungono oltre quattro milioni di pellegrini. Il santuario si trova nella città di Częstochowa. A Jasna Góra (Montagna luminosa) è conservata l'icona della Madonna di Częstochowa, così cara al popolo polacco da meritare a Czestochowa il titolo di Capitale della Corona di Polonia. Pellegrinaggio Polonia

 

Pellegrinaggio al Santuario di Fatima

Il Santuario di Fatima, in Portogallo, è uno dei più importanti santuari mariani del mondo, legato alle apparizioni della Madonna di Fatima nel 1917 a tre piccoli pastori, Lucia dos Santos, Francisco Marto e Jacinta Marto. Iniziata nel 1928 e consacrata il 7 ottobre del 1953. I 15 altari laterali, sono dedicati ai 15 Misteri del Rosario. Turismo religioso

 

Concattedrale di San Paolo – Alatri

La basilica concattedrale di San Paolo pellegrinaggi apostolo è il duomo di Alatri. È stata la cattedrale della diocesi di Alatri fino al 30 settembre 1986, quando è divenuta concattedrale della diocesi di Anagni-Alatri. Nella cattedrale si conserva la reliquia del miracolo eucaristico avvenuto ad Alatri nel 1228. Il Miracolo dell’Ostia Incarnata miracolo eucaristico: una particola consacrata divenuta carne umana in seguito ad un atto sacrilego, compiuto nella città tra la fine del 1227 e i primi mesi del 1228.

 

Basilica di Santa Maria Assunta Itinerari religiosi – Bagno di Romagna

La Basilica di Santa Maria Assunta di Bagno di Romagna, documentata già nell'anno 861, ha subito nel corso dei secoli profonde trasfomazioni: linee romaniche sono rilevabili solo all’esterno. E' a navata unica con sette cappelle per parte. I restauri del 1958 -'60 hanno riportato alla luce il portale romanico a colonnine cui fu sovrapposto quello rinascimentale; i lavori recenti le hanno dato unità stilistica e una migliore fruizione delle importanti opere d'arte conservatevi, che per qualità e quantità ne fanno un unicum all’interno di quel territorio chiamato "Romagna toscana". Tra esse vanno menzionate: il trittico di Neri di Bicci (1455); la splendida statua in terracotta policroma di Andrea della Robbia raffigurante Santa Agnese; un rilievo in terracotta della bottega di Donatello e una Madonna del Maestro di Sant'Ivo.

 

 

Basilica di S.Cristina e Santuario del Miracolo Eucaristico

Questa basilica-santuario viaggi religiosi, tappa dei pellegrini sul percorso dell'antica via Francigena alla volta di Roma, ha ospitato, per secoli, fiumi di Romei. Tra le sue vetustissime mura ha accolto personaggi celebri per la santità, l'arte, la letteratura e la storia, e umili e anonimi uomini, ma tutti qui giunti alla ricerca di Cristo, sostenuti dalla testimonianza di chi per lui aveva donato la vita.

 

 

Ferrara - Chiesa di Santa Maria in Vado

Il nome della chiesa di Santa Maria in Vado a Ferrara deriva da un guado ("vado") del Po che si trovava nelle vicinanze. Una chiesetta è documentata fin dal X secolo. Nel 1171 fu sede di un miracolo eucaristico: spezzando l'ostia consacrata durante una funzione religiosa, essa zampillò sangue bagnando la volta che copriva l'altare.